giovedì 12 settembre 2013

Il Socrate riapre!





da Romatoday di oggi

Riapertura Liceo Socrate a Garbatella: l'inaugurazione

Secondo giorno di scuola al liceo Socrate a Garbatella. Se ieri erano stati gli studenti i protagonisti, oggi flash e fotografi sono stati tutte per le autorità, presenti in massa per celebrare la celerità dell'intervento che ha visto rinascere la struttura, dopo l'incendio dello scorso luglio. Una vera e propria parata. Ecco i protagonisti in ordine d'importanza: il ministro della pubblica istruzione Maria Chiara Carrozza, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il prefetto della Capitale, Giuseppe Pecoraro, il commissario della Provincia, Umberto Postiglione e il presidente dell''VIII Municipio, Andrea Catarci. Tutti seduti alla cattedra allestita in palestra. Tutti pronti a rilasciare dichiarazioni che celebrano il miracolo.

IL MINISTRO CARROZZA - "Avete scelto bene la vostra scuola. Buon lavoro", ha esordito il ministro. "Abbiamo avuto anche un leggero incremento delle iscrizioni - ha detto il preside". "Meno male, perché in altre regioni al classico è stato un disastro", ha replicato Carrozza. E durante il suo intervento: "Ragazzi, siate ribelli e non accettate le cose come sono. Cambiate questo mondo, è lì che vi aspetta. Così il ministro dell'istruzione Maria Grazia Carrozza agli studenti del liceo Socrate di Roma, ricostruito dopo il rogo doloso di luglio. Un lungo applauso ha accolto questa frase. ''Da queste aule escono le persone che ci salveranno dalla crisi e ricostruiranno l'Italia".

IL SINDACO MARINO - "La scuola riprende, le aule sono state sistemate e abbiamo archiviato un capitolo cupo per aprire di nuovo l''anno scolastico con un sorriso e la speranza di formare giovani che rappresenteranno la nostra societa'' nei prossimi anni. Questa è la funzione del Socrate e noi l''abbiamo voluta proteggere". Così il sindaco di Roma. "Oggi- ha aggiunto- abbiamo dimostrato che l'amministrazione può davvero realizzare in tempi certi delle opere di fronte a danni imprevisti e imprevedebili".



Qui il link completo

http://garbatella.romatoday.it/garbatella/inaugurazione-liceo-socrate-riapertura.html


Nessun commento:

Posta un commento