domenica 21 settembre 2014

Porta a Porta iniza la raccolta differenziata al municipio VIII




Da Romatoday

http://garbatella.romatoday.it/garbatella/raccolta-differenziata-da-lunede-22-municipio-viii-muove-primi-passi.html


Anche nel Municipio VIII da lunedì 22, con la consegna dei KIT di AMA, saranno formalmente avviate le iniziative propedeutiche all'avvio della raccolta differenziata. "Il porta a porta toccherà il 20% della popolazione. Speriamo poi di aumentarlo"


La raccolta differenziata sarò presto una realtà anche nel Municipio VIII. Dal prossimo lunedì saranno infatti consegnati i KIT di AMA alla popolazione e, contestualmente, riprenderanno gli incontri informativi interrotti durante l’estate. La formula scelta, è principalmente quella della raccolta stradale.

DOVE SARA' IL PORTA A PORTA - “La popolazione che sarà coinvolta dall’avvio del porta a porta si aggira attorno al 20%, anche se come porzione di territorio, comprendendo l’Agro Romano del Municipio e le ville che vi sorgono,  la percentuale sale. Inizialmente – ci fa sapere l’Assessore municipale all’Ambiente Emiliano Antonetti – saranno interessati i quartieri di Roma 70, Tor Carbone Fotografia, la zona di Cava Pace e quelle che sono a ridosso di via Ardeatina e via Appia Antica”.

IL CONFERIMENTO STRADALE - La maggior parte del territorio, vedrà trasformarsi solo in parte il conferimento dei rifiuti. “Nelle strade degli altri quartieri – riprende Antonetti – alla classica postazione dove oggi sono presenti tre cassonetti, ne sarà aggiunto un quarto per l’umido. Poi saranno posizionate anche le campane per il vetro che quindi, rispetto a quanto si fa oggi, andrà separato da plastica e alluminio”.

LA CAMPAGNA INFORMATIVA - Per quanto attiene al cronoprogramma, “da lunedì saranno distribuiti i KIT: tre grandi buste di plastica semiacetata per la raccolta di vetro, carta e multimateriale. Più una fornitura per circa sei mesi di sacchetti compostabili. Ovviamente l’utilizzo di questo materiale è facoltativo: l’importante infatti è conferire correttamente”. Ed a tal proposito, riprende anche  la campagna informativa di AMA. “La scelta dell’azienda è stata quella di rivolgersi ai moltiplicatori, cioè a quelle realtà come le scuole, le parrocchie, i centri sportivi, le sedi dei comitati di quartiere e dei centri anziani, che sono in grado di raggiungere più persone contemporaneamente”.

LA SFIDA - La campagna informativa di AMA, incentrata su quella che l’azienda definisce la strategia dei moltiplicatori, terminerà il 22 novembre. Ma l’Assessore all’Ambiente si dice ottimista. “Probabilmente non ci fermeremo a quella data. Anche se, con un anno di esperienza in più sulle spalle, AMA ha migliorato la propria capacità comunicativa. Detto ciò noi tutti dobbiamo scontare un ritardo trentennale. Altri paesi europei – sottolinea Antonetti – i primi passi nella raccolta differenziata li avevano iniziati tre decadi fa. E dobbiamo recuperare terreno, per questo stiamo procedendo per step di cinque municipi all’anno. E ciò fa sì che siano coinvolti oltre un  milioni di cittadini all'anno. Secondo me poi - conclude l'Assessore all'Ambiente -  dovremo puntare ad allargare la quota del porta a porta, che dovrebbe essere su tutto il territorio cittadino e, di conseguenza, municipale”. Una sfida ambiziosa che, necessariamente, dovrà procedere per fasi. A partire dalla consegna  del KIT di AMA. Poi si vedrà.




Nessun commento:

Posta un commento